Comunicato stampa

scarica qui: http://tiny.cc/y71cdz

COMUNICATO STAMPA
CREAZIONE PUBBLICA DELLA LEZIONE RECITATA
GIAN RENZO MORTEO | FARE A PEZZI IL TEATRO

Prosegue a Torino nei giorni feriali sino al 17 ottobre 2019, la creazione pubblica della lezione recitata “GIAN RENZO MORTEO. Fare a pezzi il teatro” (di e con Marco Gobetti, sulla base di testimonianze e ricerche di Giovanni Moretti; altri dettagli al link http://tiny.cc/ld7scz), che debutterà il prossimo 21 ottobre, h 20.45, al Teatro Gobetti (Via Rossini 8, Torino), nell’ambito di “UNA CERTA IDEA DI TEATRO – Gian Renzo Morteo trent’anni dopo” (dettagli su www.gianrenzomorteo.com e nel comunicato stampa relativo: http://tiny.cc/mqy7cz). Il debutto del 21 ottobre – preceduto alle h 20.00 dalla presentazione del volume di G.R.M. “Ipotesi sulla nozione di teatro” riedito da Edizioni Seb27 – è a ingresso libero con prenotazione via mail – (lezionerecitatagrm@gmail.com) ed è particolarmente dedicato agli studenti universitari e di scuole di recitazione, oltre che a docenti di ogni ordine e grado; ai partecipanti all’incontro, riconosciuto come attività di formazione dei docenti, sarà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio (direttiva MIUR 170 – 21/03/2016).

A questo link il calendario completo della creazione pubblica: https://fareapezzilteatro.wordpress.com/calendario/
Fra i prossimi appuntamenti, da segnalare quello di venerdì 27 settembre 2019 alle h 19.30, quando alla Gelateria Popolare (Via Goffredo Mameli 6, Torino), a commentare la lettura dell’articolo di Gian Renzo Morteo “Il modo di Strehler”, interverranno Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, direttori del Festival delle Colline Torinesi:

Venerdì 27 settembre 2019
Gelateria Popolare/Area42, Via Goffredo Mameli 6, Torino:
– h 19.30: lettura teatrale dell’articolo di G.R.M. “Il modo di Strehler”, Rivista Rai, gennaio aprile 1973, con Diego Coscia, intervengono Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla
– a seguire: scrittura pubblica della lezione recitata “Gian Renzo Morteo | Fare a pezzi il teatro”, con Marco Gobetti

La creazione pubblica della lezione recitata “GIAN RENZO MORTEO. Fare a pezzi il teatro” è realizzata dalla Compagnia marco Gobetti con il sostegno dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, che pure collabora insieme a tutti i soggetti già cooperanti nella realizzazione di “UNA CERTA IDEA DI TEATRO – Gian Renzo Morteo trent’anni dopo”: fra tutti, il Teatro Stabile di Torino, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, l’Università degli Studi di Torino Dipartimento di studi Umanistici, Edizioni Seb27, il Festival delle Colline Torinesi, Teatro Provvidenza (dettagli su www.gianrenzomorteo.com e nel comunicato stampa relativo: http://tiny.cc/riy7cz), cui si aggiungono, concorrendo all’eterogeneità dell’incontro pubblico, l’Unione culturale Franco Antonicelli, la Gelateria Popolare/Area42, la Soms Edmondo De Amicis.

La creazione pubblica della lezione recitata “GIAN RENZO MORTEO. Fare a pezzi il teatro”, che si concluderà il 17 ottobre (prima dell’incipit, il 18, di “UNA CERTA IDEA DI TEATRO – Gian Renzo Morteo trent’anni dopo“, con la Giornata di studi), è a ingresso/presenza liberi e va complessivamente a toccare quattro luoghi di Torino: Piazza Carignano (su strada), Unione culturale Franco Antonicelli (interno ed esterno), Teatro Provvidenza (foyer con vetrine su strada), Gelateria Popolare/Area42 (interno ed esterno), Soms De Amicis. La creazione pubblica, a cura di Marco Gobetti, ha la co-direzione, fra tutti, di Diego Coscia e Beppe Turletti, pure interpreti di una parte delle letture introduttive; intende nascere e svilupparsi empaticamente su strada – e non solo – con il coinvolgimento paritario sia del pubblico, sia di attori, artisti, registi, drammaturghi, studiosi che ne condividano gli intenti. Sono finora intervenute/i e/o interverranno nella creazione pubblica: Chiara Alpestre, Silvano Antonelli, Anna Delfina Arcostanzo, Sergio Ariotti, Cristian Barbato, Carla Bergero, Maria Riccarda Bignamini, Elena Bosco, Valentina Cabiale, Andrea Caimmi, Leonardo Casalino, Alfonso Cipolla, Giuliano Comin, Diego Coscia, Diego Guzzi, Isabella Lagattolla, Patrizia Mattioda, Claudio Montagna, Giuseppe Noto, Franco Pezzini, Piero Somaglino, Antonella Romeo, Paola Tortora, Beppe Turletti, Marta Zotti.

Info: spettacoli@compagniamarcogobetti.com | 347.0522739 | pagina fb https://www.facebook.com/fareapezzilteatro

Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...